fbpx
I temi puzzle più ricercati
Le migliori marche puzzle
Seguici
  /  Di' la tua e vinci un puzzle gratis   /  Puzzle Klimt Attesa, Impronte Edizioni da 1000 pezzi: la lista dei commenti

Puzzle Klimt Attesa, Impronte Edizioni da 1000 pezzi: la lista dei commenti

Puzzle Klimt Attesa Lista Commenti Luglio Concorso

Leggiamo insieme tutte le belle e utili recensioni ricevute per il puzzle Klimt Attesa messo in palio dal concorso “Dì la tua e Vinci” per il mese di luglio.

L’arte di Klimt

Il puzzle Klimt Attesa rappresenta uno dei più importanti capolavori artistici del “periodo d’oro” del pittore viennese.

Quale fondatore della Secessione Viennese, secondo Klimt l’arte doveva abbandonare le statiche accademie e staccarsi dalla tradizione.

L’arte doveva “appartenere all’eternità”, diventare emblema dell’uomo contemporaneo.

E così tra il 1900 e il 1903 l’artista definisce definitivamente il suo stile.
Infatti, nel 1903 Klimt visita due volte Ravenna, rimanendo incantato dall’oro dei mosaici.
Decide così di sfruttare fino in fondo le potenzialità di questo metallo prezioso, usandolo per le sue opere.
Ecco quindi il suo periodo d’oro, che coincide con il pieno rigoglio della sua maturità creativa.

Fregio di Palazzo Stoclet

L’immagine raffigurata nel puzzle Impronte Edizioni è una delle tre scene del mosaico realizzato per il palazzo Stoclet, a Bruxelles.

Infatti, proprio l’industriale Adolphe Stoclet commissionò a Klimt la realizzazione di un fregio decorativo per la sala da pranzo del suo palazzo.

L’opera è distinta in tre porzioni, ed è lunga circa 7 metri.

Klimt si buttò a capofitto sulla realizzazione dei cartoni preparatori e sulla collaborazione diretta con gli artigiani.

Mai come in quest’opera, il maestro fece uso della tecnica musiva, arte appresa soprattutto durante i viaggi a Ravenna

Quindi, optò per un mosaico in cui predominavano le forme geometriche, motivo che doveva riprendere l’intera struttura.

Protagonista assoluto è l’Albero della vita, decorato con elementi di rame, argento, oro, pietre dure, coralli e maioliche colorate. Simbolo del ciclo della vita, delle stagioni, dell’età dell’oro.
Ai lati prendono posto le figure dell’Attesa e dell’Abbraccio.

Le due rappresentazioni laterali esprimono pienamente il periodo aureo klimtiano. Presentano infatti un forte contrasto tra il realismo dei volti e degli arti, e l’astrattismo dei corpi, caratterizzato dalla bidimensionalità e da una serie di disegni geometrici e astratti.

Klimt Attesa

Questa particolare parte dell’opera, di sorprendente impatto e bellezza, è chiamata L’attesa, un atteggiamento che si può definire tipico nella femminilità espressa da Klimt.

La figura femminile  presenta acconciature vaporose e un trucco marcato davanti ad un magnifico sfondo floreale. L’artista ritrae il volto e le mani della danzatrice con una certa espressività naturalistica, in contrasto con il resto del corpo immortalato invece di profilo, in stile “egizio”.
Il vestito ha la forma di un grande triangolo che non lascia trasparire l’anatomia del corpo sottostante.
La danzatrice viene percepita come una figura glaciale. Proprio per questo nella sua veste prevalgono le forme geometriche che contribuiscono a trasmettere rigidità.

Temi chiave dell’arte di Klimt

I temi chiave della sua arte sono i motivi floreali, la figura femminile, la morte della vegetazione, la rinascita attraverso il ciclo delle stagioni, la rigenerazione e l’energia vitale. E tra tutti questi temi, il mix di oro e luce crea un’esplosione di emozioni!

“Sono bravo a dipingere e disegnare; lo credo io stesso e lo dicono anche gli altri, ma non sono sicuro che sia vero, disse. Di me non esiste alcun autoritratto. Non m’interessa la mia persona come “oggetto di pittura”, m’interessano piuttosto le altre persone, specie se di sesso femminile, ma più ancora le altre forme. Sono convinto che la mia persona non abbia nulla di particolare. Sono un pittore che dipinge tutti i santi giorni dalla mattina alla sera. Figure e paesaggi, ritratti un po’ meno”

I commenti di luglio

L’estate è arrivata, e con lei la voglia di uscire di casa, di andare al mare, in montagna, al lago o in passeggiata. Sicuramente si passa un minor tempo davanti a cellulari o Pc, cercando di evadere all’aria aperta.
Nonostante tutto, i commenti che abbiamo ricevuto sul puzzle Klimt Attesa sono stati numerosi.

Infatti, ben 22 commenti partecipano all’estrazione del premio in palio.

Che dire? Bella sfida !

Ringraziamo singolarmente ognuno di voi, per il tempo dedicato a scrivere opinioni, suggerimenti, consigli che possano servire a tutta la community di appassionati di puzzle.

Vediamo insieme ora l’elenco dei commenti.

Scrivi un commento

quattro × cinque =