Puzzle da colorare per bambini

Con questo articolo vogliamo fornirti tante soluzioni di gioco e divertimento per tuo figlio, attraverso i puzzle da colorare per bambini. Esistono tante forme diverse e nello stesso tempo interessanti e divertenti, per creare dei puzzle e colorarli a proprio piacimento.

Puzzle da costruire

Il puzzle da colorare per bambini sono dei giochi educativi “senza età” e la loro costruzione comporta tanti benefici per grandi e piccini.

Si consiglia infatti di iniziare a costruire puzzle fin dalla tenera età, perché attraverso questo tipo di gioco, il bambino sviluppa abilità cognitive, manuali e sensoriali.

Quando si costruisce un puzzle, entrambi gli emisferi del cervello comunicano informazioni e lavorano insieme. A questo punto possiamo vedere come occhi e mani si mettono in movimento per trovare il giusto incastro.

Il bambino ha un’ottima memoria e gli basterà vedere una volta sola la copertina del puzzle per procedere alla sua costruzione, ma nel comporre il puzzle migliora la memoria a breve termine, poiché è costretto a mantenere la concentrazione su un determinato tassello o su una serie di immagini.

Il campo visivo si allarga, la concentrazione aumenta e la capacità motoria migliora.

Costruire un puzzle, oltre ad essere divertente ed emozionante, è anche terapeutico perché man mano che il disegno prende forma, il cervello rilascia dopamina, favorendo una sensazione di benessere.

Infine, fare puzzle aiuta ovviamente a trascorrere il tempo facendo qualcosa di stimolante, ed aiuta anche a ridurre l’ansia, lo stress o picchi di adrenalina nei bambini.

Negli adulti o negli anziani migliora le funzioni cognitive, il tremore alle mani, tenendo quindi alla larga il rischio di declino cognitivo e motorio.

Insomma….più puzzle per tutti!

Puzzle per bambini da colorare

In commercio e soprattutto on line è possibile trovare una varietà di puzzle da costruire e da colorare.

Sono tantissimi i siti tematici che suggeriscono l’acquisto di questi prodotti, e innumerevoli le case produttrici di questi tasselli. Vogliamo citare alcune delle più rinomate marche apprezzate per la qualità e per la serietà: Clementoni, Ravensburger, Heye, Educa, Liscianigiochi, Castorland.

Tra questi marchi famosi, Liscianigiochi si differenzia nettamente per quanto riguarda i puzzle da colorare dove dedica ai bambini molta importanza e ulteriore divertimento. Infatti i puzzle Lisciani, coloratissimi e divertenti, offrono oltre al classico gioco di ricostruzione dell’immagine, anche tante attività creative per colorare i personaggi più amati, grazie ai pennarelli in dotazione. La collezione riporta sulla copertina la dicitura Double-Face.

Clementoni invece propone il 3D Color Therapy Puzzle: una linea di puzzle da assemblare e colorare; pensata per ridurre lo stress ed esprimere il proprio lato creativo.

Teorema si concentra sui puzzle da colorare a tema animali e fornisce pastelli ad olio.

Educa produce antistress da colorare: la collezione si chiama Colouring Puzzle e la confezione viene fornita con l’apposita colla per incollare il puzzle una volta costruito, per poi colorarlo.

Un’idea davvero originale che combina l’abilità di montare un puzzle e la creatività del tuo bambino nel colorare!

Puzzle da stampare e colorare

I puzzle da stampare e colorare sono una rapida ed economica soluzione per far divertire il tuo piccolo.

Spesso, durante le giornate a casa, può succedere che il tuo piccolo diventi ingestibile a causa dell’adrenalina da scaricare, passando così da un gioco all’altro senza tregua.

Allora ti consigliamo di metterti davanti al Pc insieme a tuo figlio e di scegliere uno tra i tanti puzzle da stampare e colorare. Puzzle Peppa pig da colorare, Simba da colorare, Cars, principesse Disney o animali da colorare, persino puzzle Babbo Natale da colorare.

Troverai tante soluzioni ideali che faranno divertire per ore grandi e piccini.

Puzzle da colorare e ritagliare

Un altro modo per intrattenere i piccoli, rimanendo in tema puzzle e colori, sono i puzzle da colorare e ritagliare. Esistono già disegni specifici da scegliere, basta solamente stampare l’immagine desiderata, colorarlo e poi ritagliare i quadrati seguendo le linee del disegno.

Possiamo quasi definire questo passatempo: triplo divertimento!

Puzzle bianchi da colorare

Dedicati a chi ha abilità artistiche o semplicemente a chi vuole avere un puzzle unico fatto con e proprie mani. I Puzzle sono realizzati in cartoncino e le tessere sono già assemblate nella confezione, in modo che non si muovano mentre il bambino disegna.

Sarà possibile realizzare puzzle personalizzati semplicemente disegnando e colorando la superficie dei puzzle a piacimento, per ottenere così anche un bel regalo per amici o parenti.

Colorare fa bene ai bambini

Esprimere la propria creatività colorando e disegnando è davvero benefico e importante per la crescita dei bambini. Infatti colorare e dedicarsi a lavori artistici e creativi in generale, sviluppa la coordinazione mano-occhio, allena la mente a riconoscere le forme e ad orientarsi nello spazio, favorisce i buoni rapporti con gli altri, sviluppa la pazienza e il senso di innovazione.

Colorare ha un potere anti-stress ed è particolarmente adatto per generare benessere generale, tranquillità e stimolare le aree cerebrali legate alle capacità motorie, ai sensi e alla creatività.

“La creatività è contagiosa. Trasmettila.”
Cit. ALBERT EINSTEIN

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.