fbpx
I temi puzzle più ricercati
Le migliori marche puzzle
Seguici
  /  Di' la tua e vinci un puzzle gratis   /  Puzzle d’arte “La primavera” di Botticelli è il premio di novembre

Puzzle d’arte “La primavera” di Botticelli è il premio di novembre

Puzzle D Arte La Fanciulla Botticelli

“La primavera” di Botticelli è il puzzle d’arte di novembre messo in palio dal concorso “Di’ la tua e vinci”.
Nella dodicesima edizione del concorso vogliamo proporvi questo fantastico esempio di arte rinascimentale direttamente dal catalogo del nostro nuovo sito Puzzle Arte, presto online!

Commenta e partecipa anche tu all’estrazione di questo fantastico quadro puzzle.

Per il mese di novembre Giochi Puzzle vuole stupirti con una delle più belle opere d’arte rinascimentale.
Infatti il puzzle che è stato scelto per il concorso “Di’ la tua e vinci” è “La Primavera” di Botticelli della marca Impronte Edizioni da 1500 pezzi.
Con questo stupendo puzzle vogliamo esaltare la bellezza dell’arte, dandoti la possibilità di assaporarne ogni singolo tassello e goderne del risultato finale.

La Primavera di Botticelli

Questo famoso dipinto a tempera su tavola risale agli anni 1478-1482 e celebra l’amore, la pace e la prosperità.
Troviamo raffigurate nove figure della mitologia classica mentre camminano su un prato fiorito circondato da alberi di arancio e alloro.

Partendo da destra troviamo Zefiro, il vento di Primavera, che insegue la ninfa Cloris di cui è innamorato e che trasforma in Flora, la donna che indossa l’abito fiorito e che è la rappresentazione della Primavera.
 Al centro del dipinto si trova Venere, simbolo dell’Amore e forza vitale degli elementi della natura.
A sinistra si trovano le tre Grazie che danzano intrecciandole dita, mentre accanto si trova Mercurio che scaccia le nuvole per non rovinare la primavera.

Sono tante le interpretazioni della Primavera di Botticelli, ciò che è certo è che si tratta di un capolavoro importantissimo, che descrive un momento storico di rinascita delle arti, del recupero della tradizione classica e del pensiero filosofico.
La Primavera è il simbolo del Rinascimento e attualmente si trova in una sala della Galleria degli Uffizi di Firenze.

Il significato dell’opera

I significati allegorici della Primavera sono numerosi; ma il messaggio dell’opera è ricevuto a diversi livelli.
Il significato concettuale è chiaro soltanto ai filosofi; ma tutti potranno coglierlo nell’amenità del boschetto e del prato fiorito, nel ritmo delle figure, nell’attraente bellezza dei corpi e dei volti, nel fluire delle linee, nei delicati accordi dei colori.

Se il valore dei segni non è più di inquadrare e spiegare la realtà, ma, all’opposto, di superarla, cadono tutti i fattori di conoscenza positiva che si erano accumulati nella pittura fiortina della prima metà del secolo, culminando nella grandiosa costruzione teorica di Piero.
Cade la prospettiva struttura dello spazio, cade la luce come realtà fisica, cade la ricerca della massa e del volume come concretezza delle cose e dello spazio.
Nulla è meno prospettico che l’allinearsi dei tronchi paralleli o il ricamo delle foglie sul fondo della Primavera.

Ma è proprio rispetto a quel fondo senza profondità e alla ribadita cadenza di quelle parallele che prende valore il fluire dei ritmi lineari delle figure.
Allo stesso modo i tenui passaggi del colore valgono rispetto al preciso stagliarsi degli scuri degli alberi sul chiarore del cielo.

I puzzle d’arte Impronte Edizioni

Giochi Puzzle è estremamente orgogliosa di proporre questo quadro puzzle che ritrae una delle più belle opere dell’arte rinascimentale nella versione della marca Impronte Edizioni.

Impronte Edizioni era un’ottima azienda italiana, con sede a Cesena (FC),  produttrice di puzzle di eccellente qualità e a buon mercato e in particolare di puzzle d’arte .

I loro puzzle hanno colori molto vivi e intensi e le tessere sono leggere ma robuste.
Le tessere sono in prevalenza a griglia standard, con forma classica a una, due e tre teste.
L’incastro è preciso e molto soddisfacente ed è davvero difficile confondere un pezzo con un altro.

Nonostante la qualità dei puzzle prodotti e la ricercatezze dei soggetti, nel 2013, l’azienda romagnola ha dovuto chiudere i battenti a causa della morte del titolare e di avverse vicende finanziarie.

Giochi Puzzle vuole far rivivere e dare spazio a questi ricercatissimi puzzle d’arte riproponendo alcuni dei capi più belli dell’arte classica, rinascimentale e moderna.

L’arte in un puzzle

Chi ama l’arte, ama certamente arredare le pareti della propria casa o del proprio ufficio con quadri famosi e di alto valore artistico.
Noi siamo del parere che appendere al muro dei puzzle artistici, realizzati personalmente, sia molto più emozionante e significativo.

Quando si costruisce un puzzle, quadro d’arte, si approfondisce ogni singolo tratto dell’opera….e si apprezza maggiormente il suo significato.
Ci si rende conto di tanti particolari che in un dipinto spesso non si colgono, come le sfumature di colore, personaggi nascosti, enormi varietà di fiori, le posizioni del corpo e tanto altro.

Insomma, quando si appende alle pareti un puzzle arte d’autore, la soddisfazione personale è alle stelle!
Inoltre, ricordiamo che costruire puzzle aiuta a tenere il cervello allenato, aiuta la memoria, la manualità e allevia la tensione conciliando pace e relax.

Come vincere il puzzle d’arte

Siamo arrivati alla dodicesima edizione del concorso “Di’ la tua e vinci” e siamo veramente orgogliosi del successo riscontrato fin’ora.
Vogliamo ricordare ancora una volta le piccole “regole” che bisogna rispettare per poter partecipare al concorso che dà la possibilità di aggiudicarsi il premio in palio:

Recensire uno qualsiasi dei puzzle presenti all’interno del nostro catalogo, condividendo con la community i punti positivi e negativi riscontrati durante la costruzione dello stesso.
Possibilità di lasciare un massimo di 7 commenti con un minimo di 60 caratteri.
Ricordiamo che attraverso questo concorso desideriamo ricevere consigli, giudizi e critiche costruttive affinché possano essere a disposizione di tutti gli appassionati di puzzle come noi.

Scrivere, scrivere, scrivere…

Ora non ti resta altro che iniziare a commentare i puzzle che hai completato oppure quelli che vorresti fare prossimamente.
Noi saremo qui, a leggere le tue emozioni, e pronti a condividerle col mondo.
Ricorda che più recensioni lasci, più è alta la possibilità di vincita.
Quindi cosa aspetti?
Recensisci ora e partecipa al nostro concorso!

Scrivi un commento

sedici − 8 =