fbpx
I temi puzzle più ricercati
Le migliori marche puzzle
Seguici
  /  Di' la tua e vinci un puzzle gratis   /  Puzzle Bacio di Klimt 1000 pezzi è il premio di maggio

Puzzle Bacio di Klimt 1000 pezzi è il premio di maggio

Puzzle Bacio Di Klimt

Il puzzle Bacio di Klimt è il premio in palio a maggio per il nostro concorso “Dì la tua e vinci”.
Puoi vincere questo fantastico puzzle nella versione da 1000 pezzi della Ravensburger.
Per partecipare commenta o dì la tua su uno dei puzzle presenti nel nostro catalogo.

Prova anche tu a vincere questo fantastico puzzle Klimt Ravensburger di una delle opere più suggestive di Gustav Klimt.

Il bacio di Klimt è uno dei dipinti che meglio esprime la profonda relazione tra il maestro Viennese e la bellezza e la dolcezza dei sui soggetti.

Infatti Klimt, nei suoi dipinti, ha sempre raccontato la profonda bellezza e la maestosa capacità della tecnica e dello stile.

Abbiamo scelto il Puzzle bacio di Klimt per festeggiare con voi la bellezza del sole, dei fiori e dei raggi dorati che nel mese di maggio ci irradianiano di meraviglia.

Ma chi era Gustav Klimt?

Gustav Klimt naque a Vienna nell’estate del 1862; figlio di un importante orafo Boemio e di una donna colta appassionata musica lirica. Tutta la famiglia Klimt ebbe un forte passione per l’arte che permeò tra tutti i fratelli.

A quattordici anni di età Gustav iniziò frequentare la scuola d’arte e mestieri dell’Austria. Fin dai primi lavori pubblici la sua bravura e le sue capacità lo portarono ad una crescita sia artistica che di fama.

Infatti nel 1888 Klimt fu elogiato dall’Imperatore Francesco Giuseppe. La sua vita cambiò drasticamente nel 1892 quando morirono il padre e il fratello Ernst. Questi lutti influenzarono la sua visione dell’arte e segnarono l’inizio di sei anni di inattività.

Klimt e il secessionismo viennese

Tornato a dipingere il Klimt accademico e l’artista canonico erano scomparsi.

Nel 1897 fondò insieme ad altri artisti la Wiener Sezession (secessione Viennese), un importante movimento artistico che si poneva in contrasto con i rigidi parametri accademici.

Infatti questo movimento artistico voleva far uscire dalla tradizione canonica tutte le forme artistiche. Per questo lo sguardo della secessione non era rivolto solo alla pittura, ma era un fiorire di arti plastiche e architettoniche, studi sul design e sulla rinascita dei mestieri.

Il cuore della secessione Viennese non pulsava su uno stile comune ( naturalisti, simbolisti  e modernisti), ma batteva per la creazione di una nuova arte. Per questo motivo il simbolo era la Pallade Atena, dea greca della saggezza che guida le buone cause, che Klimt raffigurerà nel 1898 in un quadro importantissimo.

Klimt Periodo Viennese
Klimt Puzzle Mosaici

Il periodo aureo

La lucentezza e la magnificenza dell’arte bizantina Ravennate ha lasciato un segno profondo nella manifestazione stilistica Klimtiana. 

Questo periodo stilistico si relaziona perfettamente con lo stile dei puzzle, quindi i Klimt puzzles raffigurano appieno tutta la grandezza dell’impero romano d’Oriente. 

Infatti Klimt durante i primi anni del 1900 si recò ben due volte nella capitale italiana bizantina.
Lungo le strade della città di Ravenna conobbe lo sfarzo dei mosaici dorati.

E proprio da quella ispirazione e dalla sua tramandata passione per loro creò quello stile bidimensionale e quasi mosaicistico con cui verrà poi riconosciuto fino ai giorni nostri.

I suo soggetti erano composti da elementi piatti e parti plastiche con passaggi tonali, dall’opaco al brillante. Uno dei lavori che meglio esprime il connubio tra le parti espressive Klimtiane è sicuramente la celeberrima opera Il Bacio.

Il Bacio

Il quadro è il degno manifesto dello stile del «periodo aureo» della produzione klimtiana. Il colore oro, il cui fulgore si riverbera su tutto lo sfondo della tela, eliminando l’effetto di profondità spaziale, domina la scena d’amore.

L’eleganza e la sua aura mistica-amorosa hanno reso Il bacio di Klimt il pilastro artistico della secessione viennese, espressione tangibile del gusto della Belle Epoque.

Al centro della composizione quadrata, in un luogo al di fuori dello spazio reale, i due amanti si stringono e si abbandonano ad un Bacio.
I corpi dei due amanti sono celati da due lunghe tuniche mosaicate.
Klimt riesce a raffigurare in pittura quel momento effimero e fugace in cui l’uomo e la donna riescono finalmente a completarsi e coesistere nell’amore.

L’obiettivo di Klimt è quello di glorificare con il Bacio il trionfo della potenza vivificatrice dell’eroscapace di superare le differenze e creare una crisalide in cui vivere l’amore.

Puzzle Bacio Klimt

Nell’opera vengono raccontati con semplici tocchi stilistici i conflitti tra uomo e donna.
Le mani nodose e affusolate dell’uomo crano un contrasto con la lucentezza del viso della giovane.
Le vesti maschili sono moisaicate in forme geometriche verticali dalle tonalità grigio-nere.
In opposizione la tunica della fanciulla è decorata con forme circolari e spiraleiformi, con punti di colore rosso e blu.

Questa forte contrapposizione viene unita dall’aura che racchiude le due figure immergendole in un luogo magico in cui si incontra l’amore.

Bacio di Klimt puzzle

Quindi abbiamo deciso di scegliere il puzzle il bacio di Klimt per il nostro concorso di Maggio.
Per farvi divertire ed emozionare con i colori del maestro scoprendo i particolari di questo splendido quadro pezzo per pezzo.

Klimt realizzò dei veri capolavori ispirandosi all’arte Bizantina e alle tecniche classiche.
Il suo modo di dipingere fu tanto geniale e tanto apprezzato che non si può che rimanere estasiati davanti ad un suo dipinto.

La pittura di Klimt è il simbolo della relazione tra pennello, bellezza e forza dei simboli.

Perciò scoprire i dipinti di Klimt in ogni particolare permette di entrare in contatto con l’intimità dei nostri sentimenti.
Costruisci il puzzle e cerca la preziosità dorata di ogni piccolo particolare.

Divertiti nel creare con un puzzle il bacio Klimt ed entra con noi nel mondo meraviglioso del grande maestro austriaco.

Scrivi un commento

diciannove − dieci =