Il cenacolo puzzle da 1000 pezzi in palio ad aprile, la lista dei commenti

Scopriamo tutte le recensioni scritte dagli appassionati di puzzle durante il mese di aprile che sono in lizza per vincere il bellissimo puzzle da 1000 pezzi “Il cenacolo” di Loenardo Da Vinci della marca Impronte Edizioni.

In occasione della Pasqua, una delle festività cristiane più importanti, abbiamo voluto mettere in palio per il nostro concorso “Dì la tua e vinci”, un puzzle che rappresenta la scena dell’ultima cena di Gesù con gli Apostoli, prima della sua morte.

“Il Cenacolo” di Leonardo

Si tratta del dipinto fatto da Leonardo da Vinci su parete, ottenuto con una tecnica mista a secco su intonaco.
L’opera d’arte fu eseguita dal grande pittore italiano, fra il 1493 e il 1498 per il refettorio del Convento di Santa Maria delle Grazie a Milano.
Il committente dell’opera era Ludovico il Moro, che aveva scelto la chiesa domenicana come luogo di sepoltura del proprio casato.
L’affresco occupa l’intera parete di fondo del Refettorio del Monastero e la costruzione prospettica, è tale da creare un effetto di ampliamento illusorio dello spazio reale.

Raffigurazione dell’opera

Il momento raffigurato ne “il Cenacolo” è tratto dal Vangelo di Giovanni e mostra l’attimo successivo all’annuncio di Gesù dell’imminente tradimento: In verità, vi dico: uno di voi mi tradirà.

Una lunga tavola bandita di cibarie, accoglie Gesù e i 12 Apostoli per il ristoro corporale.
Gli apostoli sono raggruppati a tre a tre all’interno di una scatola prospettica.
Tra questi c’è chi mostra dolore, chi è turbato o scettico, chi ancora, stupito, si rivolge al compagno per cercare di capire.
Il movimento delle mani, rappresenta la tipica azione del “gesticolare”, che fa comprendere il pensiero.
Mentre la figura di Gesù, isolata al centro, è composta e solenne.
Il suo annuncio, quindi, genera una reazione a catena che coinvolge tutti gli apostoli tranne Giuda, che rimane fermo con il sacco dei denari nelle mani.

Intorno al 1450, la stessa scena era stata rappresentata da Andrea del Castagno, ma in modo completamente diverso rispetto a Leonardo.
Infatti, Giuda in questo caso era rappresentato dall’altra parte del tavolo, isolato dagli altri Apostoli.

Messaggio simbolico dell’opera “il Cenacolo”

Nell’opera di Leonardo, il volto di Gesù è sereno, e lui appare in pace.
Il messaggio che arriva attraverso questa visione è che il tradimento è parte del disegno divino e che Giuda è solo uno strumento nelle mani di Dio affinché il suo destino possa compiersi.
Un destino che lo porterà alla morte, e poi alla risurrezione per la salvezza di molti.
Versione panoramica

Il marchio italiano Impronte Edizioni, propone l’opera d’arte di Da Vinci, in un formato panoramico, che ne esalta le vera bellezza del dipinto originale.
L’immagine ha colori molto reali e le tessere si congiungono alla perfezione, rendendo il puzzle quadro perfetto da appendere alle pareti.
Una volta completato, più lo guarderai …e più ti piacerà!

I commenti del mese

Il puzzle “il Cenacolo” di Leonardo da 1000 pezzi della Impronte Edizioni, è stato il premio messo in palio nel mese di aprile, in occasione della Pasqua cristiana.
Tanti sono stati i commenti ricevuti per potersi aggiudicare questo bellissimo puzzle d’arte.
Esattamente 66 sono state le recensioni che gli appassionati di puzzle hanno voluto condividere con tutta la community di Giochi Puzzle.
Un ringraziamento sincero va a tutti per la costanza, per il tempo dedicato, ma soprattutto per la perseverante passione per l’incastro perfetto.

Vediamo insieme ora l’elenco completo di tutti i commenti ricevuti, in ordine cronologico.

La lista dei commenti

[list_comments month=4 year=2020 ]

A causa dell’emergenza sanitaria il SuperEnalotto è sospeso. Per questo motivo non possiamo usare il solito sistema  basato sul numero SuperStar della prossima estrazione del SuperEnalotto.
Come avvenuto per l’assegnazione del mese di marzo la nomina del vincitore si basa sul numero SuperStar estratto durante l’estrazione usata l’anno passato.
Non perdetevi quindi il prossimo articolo del nostro concorso “Di’ la tua e vinci un puzzle gratis” per scoprire il nome del vincitore de “il Cenacolo” di Leonardo da Vinci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *