Come incorniciare un puzzle, con e senza colla

Come incorniciare un puzzle è l’interrogativo che si pone chi ha appena realizzato il proprio capolavoro. Dopo tanta fatica per completare il quadro pochi cedono alla tentazione di mescolare le tessere e riporle nella scatola. Infatti la maggior parte dei rompicapo realizzati diventano quadri o complementi d’arredo. Quindi una volta realizzato il nostro puzzle passiamo a scegliere la cornice.

Incorniciare un puzzle

Sul come incorniciare un puzzle è possibile elencare una infinita varietà di tecniche. Da quelle di design illustrate dai grandi marchi di produzione fino al fai da te. Infatti il bricolage offre un ricco di ventaglio di spunti da prendere in considerazione. Ognuno predilige una tecnica o il design che meglio si adatta all’ambiente scelto. La gamma di cornici da cui attingere è davvero ampia e consente di valorizzare l’opera nel migliore dei modi. Inoltre grazie agli accessori puzzle di Giochi Puzzle sarà più facile immaginare una soluzione. Prima di illustrare le tecniche di bricolage è bene sottolineare che esiste una ricca varietà di cornici. La stessa Ravensburger ha pensato di offrire diverse soluzioni su come incorniciare puzzle.

Intanto non tutti i puzzle necessitano di colla. Molti consentono di assemblare le tessere e ottenere nel contempo una certa solidità. In questo modo la disposizione nelle cornici sarà semplice e automatico. Basterà semplicemente adeguare il quadro alla base in dotazione e coprirla con l’apposito vetro di copertura. Diversamente le aziende produttrici di puzzle hanno concepito una apposita colla per saldare l’opera una volta completata. Quindi incollare e incorniciare sono ulteriori passi da compiere di pura creatività.

Alcune scatole di puzzle contengono la colla specifica oppure sarà possibile acquistarla. C’è la colla Ravensburger oppure quella Clementoni. C’è anche il mod podge e la colla lavabile per puzzle. Pensati per i puzzle lovers ci sono anche i tappetini di varie dimensioni. Consentono di assemblare il puzzle su una base e non disperderlo in caso di pause a più riprese. Particolarmente apprezzata è anche la colla Educa a fissaggio permanente.

Come incorniciare un puzzle con la colla

Una volta fissate le tessere del puzzle con la colla specifica sarà necessario procedere con altre operazioni. Sia che decidiamo di acquistare cornici apposite sia che scegliamo di produrla col fai da te. L’immagine assemblata e incollata dovrà subire una leggera pressione per livellare le tessere. Sarà preferibile utilizzare un mattarello o altro attrezzo simile facilmente recuperabile in casa.

In secondo luogo sarà necessario costruire la base. In cartoncino spesso, truciolato o plastica la base che andremo a scegliere dovrà garantire solidità.Ogni base su cui dovrà essere poggiato il nostro puzzle dovrà essere compatibile con la cornice scelta. Definita la base in base alle misure del quadro da incorniciare si potrà procedere a spalmare la colla. La modalità d’uso della colla specifica per puzzle solitamente sono riportate su ogni confezione.

Spesso viene consigliato di applicare una buona quantità di materiale sulla base per garantire una perfetta aderenza. Altrettanto consigliati sono i tempi di asciugature del prodotto. Si consiglia di lasciare amalgamare la colla alle tessere del puzzle per circa 2 ore. Infine è sempre consigliabile garantire una certa pressione fra le parti per ottenere un risultato efficace.

Come incorniciare un puzzle, le tecniche

Come incorniciare un puzzle richiede degli accorgimenti di base. Intanto prima di procedere con l’uso della colla è necessario di munirsi di fogli di giornale per proteggere le superfici di lavoro. In realtà questo metodo consente anche di impedire che la colla possa attaccare tutti i materiali con cui è a contatto. Quindi i fogli di giornale servono a proteggere anche il puzzle stesso. La protezione che viene a creare può essere facilmente rimossa. In secondo luogo è consigliabile stendere una buona quantità di colla in modo uniforme.

Al centro e ai bordi per coprire tutta la superficie impegnata dal quadro. Effettuare almeno due passate di colla e rimuovere gli eccessi con una spugnetta. Infine è preferibile lavare la spugnetta per evitare che possa irrigidirsi e quindi essere inutilizzabile per ulteriori usi. La colla per puzzle protegge il puzzle dai raggi UV che sbiadiscono le immagini. Inoltre permette di appendere il capolavoro alla parete senza rischiare di romperlo.

Incorniciare puzzle

Fra le alternative su come incorniciare puzzle c’è il metodo classico della scelta delle apposite cornici. In questo caso le cornici da scegliere potranno adattarsi all’ambiente indicato per l’esposizione oppure all’occasione. Spesso accade che i puzzle vengano incorniciati per celebrare compleanni, battesimi e altre ricorrenze. Diventano regali e doni per occasioni speciali e per capolavori speciali. Infatti la scelta della cornice dipende molto anche dall’immagine che dobbiamo incorniciare. Infatti troviamo la cornice puzzle in legno utilizzata per immagini romantiche e da esibire in diversi ambienti della casa. Ma anche la cornice Rotterdam e le cornici dei quadri colore blu e oro.

Come incorniciare un puzzle fai da te

Conferisce una certa profondità la cornice per puzzle con formato panorama. Mentre si presta a molteplici ambientazioni la cornice colorado. Dunque il puzzle è pronto per essere esposto su una parete come un quadro o un complemento d’arredo. Invece nell’ambito del fai da te la creatività vince su tutto. Qui si possono realizzare cornici di vario spessore e con vari materiali. In cartoncino, plastica o legno la scelta è davvero ampia. Così come sarà variegata la scelta dei colori e degli stencil che vorremmo applicare. Il metodo resta sempre lo stesso.

Su come incorniciare un puzzle si parte dalla costruzione della base su cui dovrà poggiare il puzzle. E in seguito si disegna la cornice. Nel bricolage è sempre preferibile scegliere una base di un certo spessore. Per questo si prediligono materiali più solidi. Ad esempio come un panello di vetro resina o plastificato. Anche il legno è un ottimo materiale consigliato. Poi si passa alla costruzione della cornice. Qui si lascia spazio alla creatività e allo stile che vorremmo rappresentare. Le nuove mode di design propongono anche la stoffa e i tessuti per rivestire le cornici. Sarà utile in questo caso utilizzare un righello e una matita per garantire precisione nelle finiture.

Infatti lo spessore della cornice dovrà calcolare i bordi e anche la profondità del quadro. Definite le dimensioni si potrà procedere ad incollare il puzzle sulla base con apposita colla. In seguito dopo averla fatta completamente asciugare si potrà applicare la colla ai bordi della cornice. Anche se semplice, l’operazione sul come incorniciare un puzzle fai da te richiede una certa tempistica per consentire l’assorbimento della colla. Incorniciato il puzzle ecco che abbiamo realizzato il nostro oggetto di design o complemento d’arredo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *