Puzzle Jackson Pollock

Puzzle Jackson Pollock

Sul nostro sito potrai trovare puzzle da 1000 pezzi della marca Springbok che rappresentano il dipinto più famoso di Jackson Pollock: la convergenza.

Presentato dalla nota azienda americana Springbok nel 1954 come il puzzle più difficile del mondo!

Quindi se ti piace la sfida e l’arte di Pollock questo puzzle fa sicuramente per te!

Curiosità sulla vita di Jackson Pollock

Jackson Pollock (1912-1956) è stato uno dei principali pittori degli Stati Uniti.
È considerato uno dei maggiori rappresentanti dell’Action painting.

Pollock è un possente artista e i suoi quadri emanano una selvaggia energia che non può lasciare indifferente l’osservatore.

C’è chi lo ama e considera le sue opere capolavori assoluti e c’è chi invece crede che “con un po’ di vernice lo avrei potuto fare anche io”.
Sembra una questione già sentita e mai risolta, ma è così: le opere di Jackson Pollock hanno sempre diviso la critica, fin dal 1959 quando il Reynolds News titolò “Questa non è arte, è uno scherzo di cattivo gusto”.

Jackson Pollock creava le sue opere attraverso la tecnica del dripping painting. Il pittore faceva infatti gocciolare il colore su una tela posta sul pavimento.
“Sul pavimento sono più a mio agio – spiegava Pollock – .
Mi sento più vicino, più parte del dipinto, perché in questo modo posso camminarci attorno, lavorare dai quattro lati ed essere letteralmente ‘nel’ dipinto”.

Quella di Pollock non è stata una vita serena. La sua esistenza è segnata dall’abuso di alcool e di psicofarmaci che era costretto a prendere per tentare di porre rimedio ai problemi psichici da cui era afflitto.

Muore in un incidente di auto a soli 44 anni, causato dalla sua guida in stato di ebbrezza.

L’opera più famosa di Jackson Pollock è il dipinto intitolato Convergence (Convergenza).
In quest’opera Pollock ha realizzato un collage di colori su tela creando forme imponenti. Le linee evocano emozioni e gli schizzi attaccano l’occhio.

Il quadro Convergence è stato dipinto nel 1952. Si tratta di un olio su tela che misura 237 per 393 centimetri.

Concludiamo con una sua frase famosa:
“L’artista moderno, mi pare, lavora per esprimere un mondo interiore; in altri termini: esprime il movimento, l’energia e altre forze interiori.”

Jackson Pollock

Non è stato trovato nessun prodotto che corrisponde alla tua selezione.